GENERALITA'

L'attività delle Officine Zangirolami è ormai consolidata da tempo, si occupa prevalentemente di carpenteria metallica medio piccola, opere da serramentista, opere speciali in acciaio inox e tutto quanto riguardala creazione, modifica e posa in opera di elementi realizzati e aventi materia prima prodotti siderurgici.

Come meglio in seguito evidenziato, si cercherà di dare un'informazione il più completa possibile sulle potenzialità e la professionalità del titolare e del personale operante in azienda.

 

STORIA E SVILUPPO

Le Officine Zangirolami nascono nel 1995 dal suo fondatore e attuale titolare, il P.i. ZANGIROLAMI Fabio.

I primi passi sono realizzati nell'area di proprietà paterna dove si è ricavato un ambiente per la realizzazione dei primi lavori.

Nasce come impresa individuale e tutt'oggi ne mantiene la forma giuridica a significare la serietà di chi la dirige e continua con passione a servire nel miglior modo i propri clienti.

Il percorso formativo, continuo e accurato, ha fatto si che l'evoluzione dell'azienda sia passata in poco più di un decennio dal solo titolare a quattordici dipendenti di cui tre amministrativi.

Il passo importante è stato fatto nel 2000 acquistando il primo capannone di mq. 400 coperti con annessa area cortilizie e successivamente il secondo immobile, adiacente il primo, di uguale copertura e maggiore area esterna adibita a deposito.

Oggi vanta un organizzazione che gli permette di separare le proprie attività produttive, ovvero magazzino, area di lavorazione dell'acciaio, area per meccanica semplice, area lavorazioni per privati e ultimamente un piccolo reparto sviluppo e realizzazione di nuove idee proiettate a concretizzarsi in brevetti.

Quest'ultimo intende diventare un punto di forza, permettendo così all'azienda di svilupparsi non solo per le lavorazioni effettuate conto terzi, ma di concretizzare e produrre le proprie idee.

FATTURATO

La qualità del lavoro svolto e la soddisfazione dei molti clienti serviti nel corso degli anni ha fatto si che il fatturato dell'azienda si sia sempre rivelato in attivo ed in continua crescita.

Gli incrementi più significativi si sono realizzati nel periodo 2000-2006 con una crescita media del 25%.

Negli ultimi anni, nonostante le difficoltà legate alla crisi economica, l'azienda regge il mercato, avendo un incremento di fatturato in leggera flessione ma attestandosi intorno al 15%.

Non si evidenzia una sofferenza effettiva se non quella legata ai ritardi fisiologici dei clienti e comunque anch'essa legata al periodo di crisi.

 

ORGANICO

L'organico delle Officine Zangirolami è cresciuto in modo proporzionale con lo sviluppo dell'azienda, ad oggi sono alle dirette dipendenze le seguenti figure professionali:

  • Nr 1 Tecnico Diplomato
  • Nr 1 Impiegato Amministrativo
  • Nr 1 Capo Officina
  • Nr 4 Operai Specializzati
  • Nr 4 Operai Generici
  • Nr 1 Magazziniere
  • Nr 1 Apprendista

Il personale specializzato opera con saldatrici TIG, MIG, Elettrodo e Ossiacetilenico, oltre all'uso delle macchine per produzione, taglio, calandratura, piegatura e punzonatura di lamiere e profilati metallici di varia fattura.

Inoltre il personale è stato formato presso enti preposti alla sicurezza negli ambienti di lavoro, soddisfando così i requisiti richiesti dalla normativa vigente.

Periodicamente vengono effettuati corsi di perfezionamento e aggiornamento sulle tecniche costruttive e di lavorazione dei prdotti siderurgici e sui macchinari necessari.

 

MEZZI E ATTREZZATURE

Per l'esecuzione degli interventi in opera e per l'approvvigionamento dei materiali, le Officine Zangirolami hanno un parco mezzi composto da:

  • Nr 3 Autocarri cassonati da 30 q.li
  • Nr 1 Autocarro furgonato da 20 q.li
  • Nr 1 Autocarro cassonato da 60 q.li

In officina troviamo svariate tipologie di macchine utensili necessarie all'esecuzione e realizzazione dei prodotti richiesti, di cui:

  • Nr 1 Cesoia per lamiera con banco di taglio fino a 3 m. e spessore massimo di taglio 10 mm;
  • Nr 1 Pressopiega con banco fino a 3 m. e spessore massimo di piegatura 6 mm;
  • Nr 5 Seghe a nastro di cui una computerizzata;
  • Nr 4 Punzonatrici di cui una in coppia;
  • Nr 9 Saldatrici a MIG;
  • Nr 3 Saldatrici a TIG;
  • Nr 6 Saldatrici a elettrodo;
  • Nr 1 Gruppo ossiacetilenico;
  • Nr 2 Macchine da taglio a plasma;
  • Nr 1 Macchina curva profilati;
  • Nr 1 Macchina curvapiatti multiuso;
  • Nr 1 Macchina piegatubi;
  • Nr 1 Macchina sgolatubi;
  • Nr 2 Scantonatrici;
  • Nr 1 Calandra per lamiere fino a 8 mm di spessore e 2 m di lunghezza;
  • Nr 1 Pressa idraulica;
  • Nr 1 Trapano a bandiera;
  • Nr 4 Trapani a colonna;
  • Nr 1 Tornio;
  • Nr 1 Fresa.

Gli Uffici sono attrezzati per la necessaria documentazione e redazione di progetti esecutivi con tre PC, un plotter, una stampante fotocopiatrice multifunzione, un tecnigrafo e alcune macchine calcolatrici.

Il personale operante in officina è dotato di un banco da lavoro completo di tutte le serie di utensili manuali ed elettrici, mentre i mezzi in dotazione al personale operante reso i vari cantieri sono dotati di cassone contenente anaoghe attrezzature.

 

PROGETTI

La filosofia dell'azienda è quella di svilupparsi affiancando il lavoro dato da terzi alla produzione di propri brevetti nonchè alla commercializzazione di prodotti siderurgici, ferramenta e piccole macchine operatrici in campo agricolo.

Per realizzare tale progetto, è necessario che l'azienda si espanda ricercando maggiori spazi per la diversificazione delle attività.

Per meglio entrare nel merito del suddetto progetto, si va ora ad ampliare la descrizione dei progetti che si vogliono concretizzare.

PRODUZIONE CONTO TERZI: l'impegno degli ultimi periodi dell'azienda è quello di certificarsi ISO e SOA per avere l'opportunità di partecipare a gare per appalti pubblici nelle categorie rientranti nel proprio ramo produttivo. Per tale motivo si sta incaricando l'azienda operante in tale settore per l'ottenimento delle suddette certificazioni. Si vuole consolidare il rapporto con clienti privati strorici e acquisirne di nuovi, attraverso la collaborazione con agenti di commercio e procacciatori di laoro nonchè pubblicizzando l'attività attraverso forme di pubblicità. Per far si che tale realtà possa concretizzarsi, è necessario dividere la produzione in più reparti, uno per la carpenteria metallica generica, uno per la lavorazione dell'acciaio inox e uno per la preparazione, montaggio e spedizione delle commesse.

COMMERCIALIZZAZIONE: necessita di un'area da destinarsi al pubblico dove è possibile installare un magazzino e dei banchi vendita per la ferramenta generica, prodotti siderurgici (ferro battuto) e per le macchine operatrici. In merito a questo, si sta trattando l'opzione di vendita con un marchio leader sul mercato delle macchine operatrici che richiede oltre allo spazio di vendita un'area organizzata con sistemi informatici e di stoccaggio multipiano. Tale area dovrà essere gestita da un capo reparto, dei venditori e personale per le riparazioni e l'assistenza.

BREVETTI: sono in fase di ricerca e sviluppo alcuni brevetti, all'azienda necessita un'area distaccata dai reparti di produzione e vendita per tale attività. Attualmente si cerca di dare luce, in modo concreto, ad alcune idee tra cui un sistema di parcheggio automatizzato e interrato per motoveicoli, a un box di sicurezza multiuso per motoveicoli con possibilità di essere accessoriato per la manutenzione. L'idea sorge dalle problematiche legate al furto di tali mezzi anche presso le rimesse di abitazioni private o in prossimità di parcheggi privati e pubblici. I sondaggi e le ricerche di mercato fatte in tal senso hanno spinto l'azienda a sviluppare tali progetti. I tempi di realizzazione e commercializzazione dei suddetti prodotti, avendo i dovuti spazi, potrebbe essere di pochi anni.

UFFICI TECNICI, COMMERCIALI E AREA PRODUTTIVA: lo sviluppo di quanto sopra riportato richiederà un maggiore incremento di figure professionali, a partire dalla progettazione fino alla realizzazione e vendita, pertanto è stato identificato un nuovo sito per la produzione. Trattasi di immobile ad uso produttivo avente superficie di 3200 mq e area di pertinenza per 6000 mq.

 

INVESTIMENTI

Come anticipato, si è alla ricerca di finanziamenti per realizzare i progetti esplicitati. L'identificazione dell'immobile non è casuale, è stata effettuata pensando anche al personale operante in azienda per evitare trasferimenti che potrebbero portare l'azienda a perdere il personale specializzato e qualificatosi nel tempo. Oltre l'acquisto di una nuova area si intende rinnovare e incrementare l'area produttiva con l'acquisto di nuove macchine utensili. Nella progettazione di ristrutturazione del nuovo insediamento si intende installare un apparato per la produzione dell'energia elettrica realizzato con sistemi fotovoltaici per 300Kw di picco, ammortizzando l'investimento con il contributo del gestore dell'energia ed effettuando lo scambio sul posto con il gestore dell'energia elettrica. Oltre al sistema fotovoltaico si vuole sfruttare il solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria necessaria all'azienda e integrandola all'impianto di riscaldamento con sistema geotermico.

Infine, siamo rivenditori autorizzati dei prodotti Husqvarna.

- Copyright: Officine Zangirolami di Fabio ZANGIROLAMI - P.Iva 11599190151 - Via Genova, 6 20060 Liscate (MI) - Tel: (+39) 02.95351026